sabato 7 luglio 2012

IL CANILE-LAGER DI GIOIA DEL COLLE


La situazione del canile di Gioia del Colle (anzi del POLLAME) è davvero TRAGICA.

Il canile contiene più di 600 cani, un numero davvero consistente e multiplo rispetto ai posti prestabiliti. Per aiutare i nostri amici a 4 zampe, il Comune versa mensilmente una cifra irrisoria rispetto a quella mediamente devoluta dagli altri paesi; i soldi sono insufficienti per ricoprire spese che vanno dal cibo, all'assistenza sanitaria dei veterinari, all'acquisto di nuove cucce o lavori di manutenzione. In Inverno o quando piove (vedi foto) tanti cani prendono acqua e freddo, ammalandosi per la MANCANZA DI GABBIE ADEGUATE PRIVE DI TETTOIE. La brecciolina diventa un pantano..i cani si ricoprono di melma limitandosi a camminare e tutte le gabbie diventano completamente allagate!


Pensate ora all'estate, con tutto questo caldo e con temperature che sfiorano i 40°...questi cani SOPRAVVIVONO senza un briciolo di ombra sotto il sole COCENTE e in più per mancanza di ciotole o secchi,  l'acqua non è sufficiente per tutti i cani, anche perchè ogni gabbia contiene un certo numero consistente di animali che per combattere l'afa immergono completamente le loro zampe e il muso all'interno dei secchi pieni d'acqua, sprecandola subito ed esaurendo le loro scorte.


Esistono due canili all'interno della stessa zona, il primo è quello che si trova all'ingresso, alcune gabbie sono spaziose, con tettoie e a norma (tranne quelle poste verso l'esterno); mentre il secondo canile (ovvero quello vecchio) si trova in condizioni PESSIME! Potete trovare di tutto..AMIANTO, porte fatte con LE RETI DI LETTI, CUCCE IMPROVVISATE, ASSENZA DI TETTOIE, GABBIE BUCATE E STRETTE, CRATERI GIGANTESCHI DOVUTA ALLA BRECCIOLINA CHE NON RIESCE A DRENARE BENE QUANDO PIOVE.....

I fondi sono insufficienti anche per sterilizzarli e di conseguenza ogni mese arrivano nuovi cuccioli impossibili da sistemare comportando altre spese! Anche i volontari sono insufficienti per assistere e badare i cani, in tutto ce ne sono quattro tra cui una signora di 75 anni.

Come mai dopo 15 anni di segnalazioni e di proteste il COMUNE, le varie GIUNTE, I VARI SINDACI, non hanno mai fatto nulla??


Come mai il canile vecchio di circa 20 anni non ha mai subito lavori di BONIFICA E DI MANUTENZIONE??

"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi). 


Giuseppe Aquilino

Ascolta questo articolo:

Nessun commento:

Posta un commento